Incontra La Danza Logo danza
Scuola di danza
scuola di danza
Insegnanti della scuola di danza
scuola di danza
corsi della scuola di danza
scuola di danza
photogallery scuola di danza
scuola di danza
video spettacoli
scuola di danza
laboratori scolastici
scuola di danza
stages della scuola di danza
scuola di danza
contatti per la scuola di danza
incontra la danza
Daniela Greppi
Romina Langhi
 
Max Battocchio
Max Battocchio
Celine Govoni
Dex Iuliano BB BOY DEX
laura Tumiati
 
assistenti scuola di danza Incontra la Danza
 
 
 
Daniela Greppi -- Incontra la Danza

DANIELA GREPPI frequenta fin da giovanissima i corsi di danza classica presso il Liceo Musicale G.B. Viotti, nel 1979 (anno della sua fondazione) entra all’Accademia di Danza Città di Vercelli diretta da Pilar Sampietro, si perfeziona con insegnanti di fama nazionale e internazionale frequentando corsi in Italia con Bruno Telloli insegnante dell’Accademia di Roma ed ex primo ballerino e insegnante al Teatro alla Scala di Milano, Mara Fusco insegnante promotrice in Italia nella divulgazione del metodo russo Vaganova, Cristian Fojè insegnante specializzato di sbarra a terra, Ramona De Saa divulgatrice del metodo cubano in Italia. Altri insegnanti che hanno contribuito alla formazione classica : Ludmill Ciakalli, Wibe Moeys, Iride Sauri, Loretta Alexandrescu.

Si diploma all’Istituto Magistrale di Vercelli nel 1984 e dal 1985 collabora come assistente all’Accademia di Vercelli; fonda con altri validi collaboratori l’Associazione Culturale Incontra La Danza della quale a oggi è presidente e direttrice didattica.

Accanto allo studio della danza classica Daniela Greppi approfondisce tutti gli stili e forme di ballo specializzandosi nel campo della danza tradizionale e nel Flamenco studiando in Spagna a Madrid presso l’importante scuola flamenca ”Amor de Dios” con Paco Romero e in altri stages con José de Udaeta, Rose Mercé, Jorge Sanchez.
In qualità di ballerina ha partecipato a spettacoli in stagioni liriche comunali, concorsi, rassegne, nel 1989 entra nella compagnia di danze etniche Terra di Danza di Reggio Emilia diretta da Carla Padovani dove balla anche in qualità di solista e cura le coreografie di alcune suite. Partecipa alla produzione di “Danse la Mer”, “Mediterranea”,” Raggi di luna Italiana”,” Capriccio Italiano” ,”Europa Europa”,” Girogiromondo”.

La passione e le doti di insegnamento sono alimentate da continui corsi di aggiornamento presso la Fondazione Teatro Nuovo di Torino (metodo cubano), l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, con Anna Maria Prina direttrice fino all’anno 2007 del Accademia del Teatro alla Scala di Milano e corsi di insegnamento di propedeutica presso l’Associazione IDA di Ravenna specializzandosi nella propedeutica per bambini/e.

E’ chiamata ad insegnare in stage, scuole di danza e gruppi, ha collaborato con la Fondazione Teatro Nuovo di Torino, con i gruppi folkloristici di Alagna e Borgosesia promuove laboratori di danze tradizionali nelle scuole elementari medie e superiori, nei centri estivi e cura le sezioni di danza dell’Associazione Incontra La Danza.

Nel 2008/09 segue il corso di aggiornamento con i docenti della scuola di ballo del Teatro alla Scala e insegnanti A.I.D.A. (Associazione Insegnanti Danza Accademica).

Nel 2009 ideatrice del progetto “Avvicinamento alla danza”.

Nel 2011-12 è chiamata come docente in stage per insegnanti di danze popolari e tradizionali, consulente per gruppi folklorostici; nel dicembre del 2012 partecipa al convegno organizzato dalla IDA a Bologna sulla Medicina della danza.